Privacy e cookie policy

Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e del D.lgs. 30/06/2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, integrato con le modifiche introdotte dal D.lgs. 10/08/2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679...”

Versione 2.1

Data di aggiornamento: 20 luglio 2020

Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (GDPR), ed in particolare all’art. 13, e dal D.lgs. 30/06/2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, integrato con le modifiche introdotte dal D.lgs. 10/08/2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679...”, qui di seguito si forniscono all’utente (Interessato) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

SEZIONE I

Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)

Titolare del trattamento dei dati, in persona del suo Legale Rappresentante pro-tempore, è So.Ge.A.P. Aeroporto di Parma - Società per la Gestione S.p.A. (di seguito Titolare) avente la propria sede legale inVia Licinio Ferretti 50/A, 43126 Parma - Tel. +39 0521 9515 - e-mail info@parma-airport.it. Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è il Dott. Friederich P. Wendler, contattabile all’indirizzo mail federico.wendler@aeroportoparma.it. Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato, quali dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di resid enza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i e-mail), dati bancari (IBAN e dati bancari, ad eccezione del numero della Carta di credito) e dati di traffico telematico (Log, indirizzo IP di provenienza). Il Titolare non richiede all’In teressato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzi oni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui una prestazione richiesta al Titolare imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e gli sarà richiesto di prestare un apposito consenso.

SEZIONE II

Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del servizio prescelto e/o del prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata.In nessun caso i dati personali saranno venduti a terzi né utilizzati per finalità non dichiarate. In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per:

a) L’iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo.

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.

b) La gestione del rapporto contrattuale

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un servizio e/o di un prodotto, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del servizio ste sso e/o la produzione e/o la spedizione del prodotto acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.

c) Le attività promozionali su Servizi/Prodotti analoghi a quelli acquistati dall’Interessato (Considerando 47 del GDPR)

Il titolare del trattamento, anche senza un esplicito consenso, potrà utilizzare i dati di contatto comunicati dall’Interessato, ai fini di vendita diretta di propri servizi/prodotti, limitatamente al caso in cui si tratti di servizi/prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita, a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente.

d) Le attività di promozione commerciale su servizi/prodotti differenti rispetto a quelli acquistati dall’Interessato

I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, invio di newsletter, per indagini e ricerche di mercato, con riguardo a servizi/prodotti che il Titolare o ffre, solo se l’Interessato ha fornito specifico e separato co nsenso al trattamento e non si oppone a questo.

e) La sicurezza informatica

Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari) i dati personali dell’Interessato relativi al traffico, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell'informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d'informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. Il Titolare informerà prontamente gli Interessati qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati, fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali. Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e dei sistemi dell'azienda.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali: - Terzi fornitori, per l’erog azione di servizi (assistenza, manutenzione, consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta. - Istituti di credito e di pagamento digitale, per la gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale. - Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza, per adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito. - Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo, per adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti. - Elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o Enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale. -Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto (Rappresentanti legali, curatori, tutori). Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato, restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta. Il Titolare non trasferisce i dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali l’Interessato sarà preventivamente informato e se necessario gli sarà richiesto uno specifico consenso.

SEZIONE III

Che cosa succede se l’Interessato non fornisce i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta? (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio e/o alla fornitura del Prodotto richiesto. Nel caso l’Interessato non fornisca i dati personali necessari, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/ Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.

Che cosa succede se l’Interessato non fornisce il consenso al trattamento dei dati personali per le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati?

Nel caso in cui l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità, detto trattamento non avverrà, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto. Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno più trattati per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.

Come trattiamo i dati dell’Interessato (art. 32 GDPR)

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.

Dove trattiamo i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

Per quanto tempo sono conservati i dati dell’Interessato? (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti. In particolare saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi dalla cessazione del contratto. Nel caso in cui un utente inoltri dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa Pag. 3 di 5 strettamente connessa, il Titolare non potrà essere considerato titolare di questi dati e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile. I dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.). Per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Quali sono i diritti dell’Interessato? (Artt. 15 - 20 GDPR)

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:
a) La conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, e in tal caso di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: - Le finalità del trattamento; - Le categorie di dati personali in questione; - I destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; - Quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; - L'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; - Il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo; - Nel caso i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; - L'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizza ta, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato; - Le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’Organizzazione Internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti.
b) Il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui. In caso di ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
c) Il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
d) Il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati person ali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali ad esempio il caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge e se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
e) Il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove l’Interessato ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
f) Il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
g) Il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositiv o automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile. Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare una richiesta è necessario rivolgersi al Titolare ai recapiti sopra riportati.

Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali? (Art. 21 GDPR)

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare ai recapiti sopra riportati. L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

A chi può proporre reclamo l’Interessato? (Art. 15 GDPR)

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.

SEZIONE IV

Nella presente Sezione si fo rniscono all’Interessato le informazioni particolari relative al trattamento dei propri dati personali per ciascuno dei Servizi di seguito riportati, in aggiunta a quelle riportate nelle precedenti Sezioni.

Registrazione nomi a dominio - Comunicazione a terzi e categorie di destinatari

Nell’ambito dell’erogazione dei se rvizi di registrazione di un nome a dominio con un’estensione (TLD) che non risulti appartenente alla seguente lista .at - .be - .bg - .cz - .de - .dk - .ee - .es - .eu - .fi - .fr - .gr - .hr - .hu. - ie - .it - .lt - .lu - .lv - .mt - .nl - .pl - .pt - .ro - .se - .si - .sk -uk i dati personali, per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio, saranno comunicati a soggetti terzi (Autorità di registrazione e relativi soggetti accreditati) che hanno sede in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE), ed in ogni caso per i quali risulta vigente una disposizione di adeguatezza sul livello di protezione dei dati da parte della Commissione Europea. Inoltre, si informa l’Interessato che la registrazione di un nome a dominio comporta l'inserimento dei propri dati personali all'interno di un re gistro pubblicamente accessibile (“Whois”) conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta, salvo i casi in cui l’Interessato abbia richiesto l’oscuramento dei dati personali con le modalità previste dalla competente Registration Authority. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge e dei regolamenti ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

SEZIONE V

Informativa estesa sull’uso dei cookie

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SEZIONE VI

Modifiche

Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui. Se dovesse cambiare il modo in cui sono trattati i dati personali dell’Interessato sarà fornito un preavviso, e se previsto dalla legge, sarà richiesto il consenso prima di implementare tali modifiche.